Tra le tante sigle che caratterizzano e descrivono le connessioni a internet, FWA (Fixed Wireless Access) indica un tipo di connettività mista fibra-radio.
La FWA è un’alternativa alle connessioni 100% cablate e permette di raggiungere anche le zone nelle quali non c’è possibilità di attivare una linea fibra o ADSL tradizionale. L’aggettivo fixed infatti indica una connessione tra due stazioni fisse tra le quali avviene la trasmissione delle onde radio.
Internet FWA: come funziona l’accesso wireless alla Rete
In linea generale, una connessione FWA funziona così:
- la connessione cablata in fibra ottica raggiunge una stazione radio base detta BTS (Base Transceiver Station)
- dalla BTS parte il segnale radio che raggiunge una piccola parabola installata all’esterno di un edificio: sul tetto, su un balcone o altro luogo adatto
- la parabola comunica con il router installato all’interno dell’edificio via cavo Ethernet e fornisce l’accesso a Internet ai device che devono collegarsi a Internet.
La FWA dispone di frequenze dedicate a 28 GHz e in futuro si potranno dedicare anche alcune frequenze del 5G per ampliarne la diffusione.
Quando la FWA è una buona soluzione
La connettività via FWA è una soluzione adatta a superare il divario digitale quando sono presenti limiti geografici e una connessione cablata non è disponibile, come può succedere in zone isolate e poco abitate come quelle rurali o montane, o per esempio in zone a destinazione industriale non ancora servite dalle connessioni cablate.
La FWA può essere anche una scelta alternativa a una ADSL o a una linea mista fibra-rame (FTTC Fiber To The Cabinet), quando il tratto coperto dal doppino in rame è troppo lungo e non permette di ottenere una navigazione stabile e a una velocità soddisfacente, o se esistono altre condizioni infrastrutturali che condizionano le prestazioni di una linea cablata.
Una BTS infatti copre un raggio di circa cinque chilometri e può rivelarsi la scelta giusta per chi ha necessità di avere una connessione.
Quali velocità si possono raggiungere con una FWA?
La velocità di queste connessioni dipende:
- dalla distanza dalla BTS e dalla possibile presenza di ostacoli fisici: un caso potrebbe essere la presenza di un albero che fa rifrangere le onde radio e ostacola la trasmissione del segnale tra BTS e parabola
- da particolari condizioni climatiche e geografiche – per esempio pioggia, nebbia, vicinanza alle rive di un lago – che possono condizionare le prestazioni di una FWA.
In condizioni ottimali, quando la distanza tra parabola e BTS è contenuta e senza ostacoli, è possibile avere una connessione stabile e soddisfacente.
Come si può verificare la copertura con una FWA?
Puoi chiamare o scrivere al nostro commerciale e faremo la verifica per te.
La nostra offerta FWA
La nostra offerta per attivare una linea FWA prevede:
- il costo di attivazione di 100 Euro
- il canone mensile parte da 29,90 Euro al mese per il piano famiglia.
La nostra FWA è un’offerta chiara e trasparente per permetterti di accedere a Internet, e siamo sempre disponibili a darti più informazioni e a verificare con te la possibilità di attivarla: chiamaci o scrivici e risponderemo a tutte le tue domande.